top of page

I PROFESSIONISTI

DSC03577.jpg

Avv. Mario Petrucciani

E’ iscritto all’Albo degli Avvocati di Campobasso dal 10 maggio del 1990. Dall’ ottobre del 2002 è abilitato al patrocinio innanzi alle Giurisdizioni Superiori. 

 

È stato componente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Campobasso per circa quindici anni. 


Ha conseguito il diploma di Alta Formazione Specialistica  superando il corso biennale organizzato dalla Scuola Nazionale di Formazione Specialistica dell’Avvocato Penalista dell’Unione delle Camere Penali Italiane.

E' AVVOCATO SPECIALISTA IN DIRITTO PENALE in virtù del provvedimento emesso in data 19 settembre 2023 dal Consiglio Nazionale Forense che gli ha conferito il suddetto titolo ai sensi e per gli effetti dell'Art. 2 comma 3° delle disposizioni transitorie e finali di cui al D.M. n. 163/2020 ed è componente dell’Osservatorio Carceri dell’Unione delle Camere Penali.


Ha maturato un’esperienza consolidata in tutte le aree del diritto penale occupandosi in particolare reati da colpa medica, di diritto penale criminale, di reati sessuali, di reati di traffico di sostanze stupefacenti, dei reati contro il patrimonio, nonché di reati finanziari, societari..


In materia civilistica ha particolare dimestichezza  nei settori della   responsabilità contrattuale ed extracontrattuale, risarcimento del danno derivante da colpa medica,  infortunistica stradale, diritto di famiglia, diritti di successione.


Ama spesso ricordare, prima di tutto a sé stesso ma anche ai suoi collaboratori,  che la parola  “Avvocato” deriva dall’espressione  latina  “Auxilium vocatus” che vuol dire  colui che è chiamato ad aiutare.

Nel 2017 ha conseguito la laurea magistrale in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi del Molise, discutendo una tesi in Diritto Costituzionale dal titolo: “Interpretazioni adeguatrici, diritto vivente e sentenze interpretative di rigetto della Corte Costituzionale”. 

Nell’ottobre del 2020 ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione forense presso l’Ordine degli Avvocati di Campobasso. Si occupa di consulenza e assistenza giudiziale e stragiudiziale nel settore civile ed in modo particolare in materia di famiglia, separazione e divorzio, in materia di locazioni, di contrattualistica e di recupero crediti. 

Ha inoltre sviluppato una particolare conoscenza nel contenzioso penale con specifico riferimento ai reati in materia di traffico di sostanze stupefacenti e di diritto penale criminale, quali delitti contro la persona, delitti contro la famiglia e delitti contro la famiglia.

Avv. Giulia Mauri

Avv. Michelina Di Tata

Dopo aver conseguito la maturità classica, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi del Molise.

E’ iscritta presso l’Albo degli Avvocati di Campobasso dal gennaio 2014 nonché presso l’albo dei Difensori d’Ufficio come tenuto dal Consiglio Nazionale Forense.

Nel corso dell’attività professionale, ha sviluppato comprovate competenze in tutti gli ambiti del diritto civile, sia a livello stragiudiziale che giudiziale.

In particolare, ha raggiunto una notevole esperienza in materia di locazioni, condominio, diritti reali e successioni. Ha altresì sviluppato comprovate competenze in materia di famiglia e minori (sia in sede civile che penale), nel settore del recupero crediti e dell’infortunistica stradale.

In ambito penale ha maturato una particolare esperienza in materia di delitti contro la persona, la famiglia, l’amministrazione della Giustizia, l’ordine pubblico, l’incolumità pubblica, i reati a mezzo stampa e in materia di stupefacenti, con specifico riferimento alle misure cautelari, alla fase dell’esecuzione e  ai riti speciali alternativi.

bottom of page